title icon

Eid al-Adha: la Festa del Sacrificio

Festa del Sacrificio

Eid al-Adha: la Festa del Sacrificio

Eid al-Adha: la Festa del Sacrificio. Nella cultura Islamica, la ʿīd al-aḍḥā (عيد الأضحى) è la festività celebrata ogni anno nel mese lunare di Dhū l Ḥijja. Come tutte le festività musulmane, anche la Festa del Sacrificio, nota anche come Festa del Montone o Grande Festa, non ha una data fissa. Viene celebrata, infatti, il decimo giorno del mese lunare Dhū l Ḥijja o nei 3 giorni successivi in tutto il mondo islamico. Nei giorni dedicati alla celebrazione, una norma islamica vieta qualsiasi tipo di ascesi e di digiuno, essendo considerati questi i “giorni della letizia”.

Festa del Sacrificio: le origini

La parola aḍḥā richiama il significato di “sacrificare”, e si ricollega al sacrificio sostitutivo, realizzatosi con un montone, a opera di Abramo che, per devozione e totale fedeltà a Dio, era pronto a sacrificare suo figlio Ismaele, prima di venire fermato dall’angelo. Questa è quindi, per eccellenza, la festa della totale e indiscussa fede in Dio.

Come si celebra questa festività

Durante i festeggiamenti, oltre al consueto pellegrinaggio tradizionale alla Sacra moschea della Mecca, i musulmani, per ricordare l’episodio del sacrificio di Abramo, sacrificano, proprio come lui, un animale che può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide. Chi non prende parte al pellegrinaggio prende parte a una celebrazione che inizia con una breve preghiera nella moschea, preceduta da un corale takbīr e seguita da un sermone.

Festa del Sacrificio 2021: i migliori auguri dalla Cooperativa ITC

Per l’anno 2021, la Festa del Sacrificio ricorre proprio oggi: tutto lo staff della Cooperativa ITC rivolge i più sentiti auguri per l’Eid al-Adha!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *