title icon

Chuchotage: l’interpretariato sussurrato

Chuchotage: sai cos’è?

Chuchotage: derivato dal termine francese chuchoter, cioè “sussurrare”, questa tipologia di interpretariato è una variazione dell’interpretazione simultanea.

In cosa consiste questa tecnica di interpretazione

Lo chuchotage è una tecnica che consiste nell’interpretazione simultanea del discorso dell’oratore riportato a bassa voce all’orecchio di uno o due partecipanti all’evento.

Si tratta di una tecnica molto particolare in cui l’interprete “sussurra” (significato del termine francese “chuchotage”) la traduzione simultanea all’ascoltatore, per questo per esercitarla bisogna tenere presenti alcuni aspetti fondamentali per il perfetto svolgimento di questa tecnica.

In quali occasioni viene scelto

Questa tecnica di interpretariato viene utilizzata in occasioni in cui:

  • il numero di ascoltatori massimo consentito è due;
  • in luoghi dove non è presente strumentazione specifica, dato che per il suo svolgimento non è richiesta alcuna strumentazione tecnica.

Perciò, questa forma di interpretazione non è mai opportuna se è presente più di una lingua straniera.

Chuchotage: considerazioni finali

In conclusione, questa tipologia di interpretariato ha dalla sua sicuramente il fatto di non necessitare di apparecchiature tecnologiche specifiche, al contrario della tecnica di interpretariato in simultanea. Risulta, quindi, effettivamente impiegabile solamente se gli interlocutori sono presenti in numero ristretto.

L’altra considerazione da muovere, poi, è quella collegata al tempo di impiego di questa tecnica. L’interprete, infatti, trovandosi seduto di fianco al relatore e dovendogli sussurrare direttamente la traduzione dell’intervento, date le condizioni acustiche non ottimali e lo sforzo vocale necessario, non può utilizzare lo chuchotage per un tempo eccessivamente prolungato.

Può quindi risultare la scelta ottimale per occasioni in cui sono presenti pochi relatori e in cui la durata dei singoli interventi non sia eccessivamente prolungata ne tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *