title icon

La figura del mediatore culturale

la figura del mediatore culturale

La figura del mediatore culturale

Quella del mediatore culturale è una figura davvero rilevante per moltissimi aspetti. Anche conosciuto come mediatore interculturale, chi sceglie questa professione è un professionista della comunicazione che opera e agisce come ponte non solo tra lingue differenti, ma soprattutto culture diverse; per questo è una figura professionale di spicco soprattutto nei settori legati all’immigrazione, ma non solo.

La società in cui viviamo porta inevitabilmente e quotidianamente all’intrecciarsi costante di culture molto distanti tra loro, pertanto la figura del mediatore cultura è utile in ogni occasione in cui una persona straniera potrebbe non riuscire a spiegarsi bene, negli ospedali, nelle scuole, nelle questure, nei tribunali, in enti e associazioni e, ancora, in moltissimi altri ambiti nei quali un sostegno di intermediazione potrebbe rilevarsi d’aiuto.

Essendo una figura poliedrica e facilmente collocabile, nonché una figura di grande importanza a livello sociale e di aiuto umanitario, questa professione è sempre più richiesta ma non sempre chi decide di specializzarsi in questo settore ha ben chiaro come procedere.

Vista l’esperienza del nostro team nel settore, abbiamo scelto di dare il nostro contributo a tutte quelle persone che vorrebbero intraprendere questa strada facendo chiarezza circa la formazione e i requisiti che sicuramente possono facilitare il percorso di affermazione come mediatore culturale.

Come diventare mediatore culturale

Dato il suo ampissimo raggio d’azione, in linea generale, non è richiesto un percorso strettamente specifico per intraprendere questa professione. Ci sono tuttavia dei percorsi formativi e professionalizzanti che possono di gran lunga facilitare la propria affermazione come professionista di questo settore. Molti corsi professionalizzanti non richiedono nemmeno il conseguimento di una laurea e alcune esperienze di vita all’estero, specie se prolungata, possono rilevarsi dei requisiti preferenziali.

Affronteremo più nello specifico i possibili percorsi attuabili per intraprendere la professione del mediatore culturale nei nostri prossimi articoli. Se sei interessato, continua a seguire i nostri aggiornamenti su www.cooperativaitc.org/news/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *